SPRING SCHOOL BRASIMONE

Avviso pubblico per la partecipazione al programma di animazione "Spring School Brasimone"
locandina evento_Spring School Brasimone
 

Apertura iscrizioni: 19 dicembre 2025 

Chiusura iscrizioni: 28 febbraio 2026

La SPRING SCHOOL ha durata complessiva di 1 settimana (5 giorni lavorativi) dal 13 Aprile 2026 al 17 Aprile 2026, e concentra l’intero percorso di validazione tecnica e imprenditoriale, con eventuale periodo di follow-up per consolidare gli esiti.

Invitati a partecipare:

Sono invitati a partecipare al Documento in formato Adobe Acrobatprogramma di animazione "Spring School Brasimone"(588 KB) i gruppi di ricerca, intesi come team informali composti da persone fisiche, e le startup intese come micro, piccole e medie imprese, secondo la definizione dell'allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014, ivi incluse le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del Codice Civile, e le imprese sociali costituite sulla base del decreto legislativo 112/2017, che siano costituite da non più di sessanta mesi (5 anni) dalla data di presentazione della domanda.

Sono ammissibili anche startup e gruppi di ricerca con sede all’estero al momento della candidatura purché abbiano sede o siano costituite in uno Stato membro o in un Paese terzo associato a Horizon 2020.

Ai fini dell’ammissibilità, l’attività prevalente delle startup/gruppi di ricerca candidati dovrà essere inerente/collegata a uno o più dei seguenti ambiti:  

  • Materiali protettivi resistenti in ambienti molto ostili, 
  • Tecniche innovative di imaging per piombo liquido, 
  • Sistema di misura bifase di flussi gassosi nel metallo liquido

 

Le startup/gruppi di ricerca candidati inoltre devono rispettare i seguenti ulteriori requisiti di ammissibilità:

  • Presentare una soluzione coerente con almeno una challenge e TRL >5 compatibile con sperimentazioni/prototipazioni (PoC, protocollo di test, modello o roadmap). 
  • Possedere un team con competenze pertinenti (es. deposition/surface engineering, corrosione/materiali, NDT/ultrasuoni, fluidodinamica sperimentale, visione/robotica, data analysis). 
  • Assicurare la disponibilità a partecipare in presenza per l’intera durata (5 giorni in formula residenziale).

 

Opportunità per le start-up selezionate:

Attraverso l’avviso SPRING SCHOOL e sulla base dello specifica proposta progettuale, saranno selezionate 6 startup/gruppi di ricerca, ogni startup/gruppo di ricerca selezionato potrà beneficiare delle seguenti opportunità gratuite: 

  • Percorso di open innovation con ricercatori/dirigenti ENEA Brasimone, mentoring tecnico, workshop tematici, sessioni di networking e valorizzazione territoriale. 
  • Accesso a facility e strumentazioni (in-kind): compatibilmente con disponibilità e regole interne, ENEA Brasimone potrà mettere a disposizione laboratori, banchi prova e strumentazioni per brevi attività di verifica/validazione, nel rispetto di HSE e previo nulla osta. L’uso è non esclusivo, soggetto a pianificazione e non comporta oneri per ENEA Brasimone salvo diversa pattuizione.
  • Accesso (oltre alle attività previste dalla SCHOOL) a opportunità di mentoring tecnico-scientifico e business/ESG/IP.
  • Supporto all’individuazione di bandi/grant (es. Horizon, regionali) e prime indicazioni su requisiti, partner e tempistiche; ove opportuno, sarà possibile facilitare l'incontro con soggetti industriali/accademici.

Per la partecipazione alla Spring School Brasimone non si prevedono spese di iscrizione, di vitto e alloggio a carico dei partecipanti.

In aggiunta, le startup selezionate otterranno il coinvolgimento nelle attività di animazione, comunicazione, marketing e scaling up anche a livello internazionale. Le proposte saranno, inoltre, coadiuvate nelle attività di contatto con la comunità di riferimento nonché nelle attività di comunicazione, sempre nel contesto di Bologna Innovation Square. 

 

 

Modalità e termini di partecipazione:

Il Documento in formato Adobe Acrobatpresente Avviso(588 KB) ha durata dalla data di pubblicazione e fino alla data di chiusura, fissata per le ore 23.59 del giorno 28 febbraio 2026.

  1. Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo online 
  2. Farà fede l'orario di arrivo della domanda registrato dal server di Città metropolitana. Il form dovrà essere compilato dal legale rappresentante dell’impresa o suo/a delegato/a. Il servizio è accessibile esclusivamente tramite credenziali SPID. Unitamente alla domanda di partecipazione online, il cui fac simile è disponibile all’Allegato 3, dovranno essere inoltre caricati i seguenti allegati:
  • Team & competenze (CV brevi, 3–5 keyword tecniche).
  • Documento di sintesi o pitch deck

La Città metropolitana di Bologna si riserva la possibilità di prorogare la scadenza dell’Avviso per giustificati motivi.