Obliqua - sguardi laterali sull'innovazione, la rassegna di eventi di BIS

locandina dell'iniziativa
 

OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione  è una rassegna di eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, da luglio a novembre 2024, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro, come l’impatto dell’intelligenza artificiale, la complessità della transizione ecologica e il protagonismo delle nuove generazioni. 

 

OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzata con il supporto organizzativo di baumhaus. La rassegna si svolgerà principalmente tra gli spazi interni ed esterni di BIS - Bologna Innovation Square, in Piazza Liber Paradisus, ma attraverserà anche altri luoghi della Bolognina. OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

I PROSSIMI EVENTI   

Il suono dell'algoritmo. L'impatto delle piattaforme digitali all'interno dell'industria musicale.

8 ottobre

18.00 - 20.00 

@ BIS // Piazza Liber Paradisus 

Il nono appuntamento di Obliqua è dedicato ad approfondire l’impatto delle piattaforme digitali sull’industria discografica e il loro ruolo nei processi culturali contemporanei, sotto la guida di da professionistɜ che, da prospettive diverse, lavorano nella filiera musicale.

L'evento sarà un’occasione per riflettere su come i servizi di streaming, attraverso l’uso di algoritmi, influenzano la varietà e l’innovazione culturale.

 

Cercheremo di rispondere alla domanda «le piattaforme digitali musicali contribuiscono a una maggiore diversificazione e libertà di scelta o, al contrario, favoriscono la diffusione di contenuti omologati e incoraggiano pratiche di consumo rapide e superficiali?» con: 

  • Massimiliano Raffa: sociologo dei processi culturali e comunicativi, attualmente assegnista di ricerca presso l'Università dell'Insubria. Si occupa principalmente di popular music, di studi critici sui media digitali e di produzione e consumo culturale ed è autore del libro «Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music» {Meltemi, 2024]
  • Emanuela Teodora Russo: avvocata specializzata in Diritto della Musica e dello Spettacolo, è legale di fiducia di società discografiche, editoriali, di management artistico e di spettacolo, oltre che di artisti di vario genere. Da anni collabora attivamente con Note Legali, la più rappresentativa associazione di musicisti in Italia in qualità di consulente legale, formatrice e redattrice di articoli.
  • Emiliano Colasanti: discografico, fondatore dell’etichetta 42 Records e giornalista musicale.
  • Deda aka Katzuma: produttore musicale. Tra gli esponenti principali dell'hip hop italiano old school, ha legato il proprio nome a personaggi e formazioni quali Isola Posse All Stars, Sangue Misto e Merda & melma.

Introduce e modera Nicholas David Altea, giornalista e social media manager. Gestisce e coordina le piattaforme social di Wired Italia. È giornalista musicale e si occupa anche di cultura pop e sottoculture alternative, tecnologia, cinema e sport. Head of web content ed editor del sito del magazine Rumore e co-direttore artistico della rassegna Futura Rumore.

 

 

GLI EVENTI PASSATI


9 luglio > Tra tech, vintage e comunità: nuovi scenari di sostenibilità nella filiera della moda
Qui
maggiori dettagli

 

23 luglio > Quello che i dati non dicono. Femminismo dei dati e le sfide del presente

Qui maggiori dettagli

 

24 luglio > Gastronomia urbana: cibo, città e nuovi rituali

Qui maggiori dettagli

 

3 settembre > Infanzie digitali: spunti di autodifesa per genitori consapevoli

Qui maggiori dettagli

 

10 settembre >  Arte, creatività e intelligenze artificiali 

Qui maggiori dettagli

 

17 settembre > Come supportare la produzione artistica emergente

Qui maggiori dettagli

 

24 settembre > Da dentro: altre prospettive sulle aree montane

Qui maggiori dettagli

 

1 ottobre > Bologna after dark. Spazi culturali ed economia della notte

Qui maggiori dettagli