Festival 2023 della cultura tecnica : le skill per fare impresa

Festival 2023 della cultura tecnica : le skill per fare impresa
 

Nel contesto del Festival della Cultura Tecnica, svoltosi lo scorso 13 e 14 novembre, lo sportello imprenditoria del progetto Bis Brasimone ha organizzato una significativa formazione dedicata agli studenti degli istituti Luigi Fantini di Vergato e Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli.

L'obiettivo degli incontri è stato promuovere una riflessione approfondita sul significato di essere imprenditori e imprenditrici, focalizzandosi sulle competenze chiave necessarie per intraprendere con successo il percorso imprenditoriale. Durante le sessioni, è stata trasmessa l'importanza del coaching, del mentoring e della formazione come strumenti fondamentali per sviluppare e perfezionare le proprie competenze. Inoltre, si è sottolineato l'importanza di comprendere le proprie attitudini per orientarsi nella giusta direzione.

La partecipazione attiva degli studenti di Vergato e Castiglione dei Pepoli ha dimostrato un forte interesse da parte delle giovani generazioni per le tematiche legate alla creazione di nuove imprese, rivelando un potenziale prezioso per l'intera area appenninica.

Durante il confronto con gli studenti, sono emerse idee innovative per possibili nuove attività imprenditoriali da sviluppare nell'Appennino. Queste idee riflettono i desideri e le aspirazioni dei giovani, spaziando da proposte come la realizzazione di una nuova piscina a centri doposcuola dove gli studenti possono studiare o trascorrere del tempo insieme.