Casa delle Tecnologie Emergenti: Oltre 2,5 milioni di euro entro marzo 2024 per startup e PMI

logo CTE CoBO
 

L'opportunità concreta per grandi imprese e associazioni di categoria di integrarsi nell'ampio ecosistema emiliano-romagnolo dedicato all'innovazione e al trasferimento tecnologico è oggi al centro delle iniziative presentate durante la Bologna Tech Week da CTE COBO, la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna. Questa straordinaria possibilità si estende anche alle startup e alle PMI, offrendo loro la chance di partecipare gratuitamente agli acceleratori d'impresa e di beneficiare di sostegno economico e tecnologico mirato per favorire la loro crescita.

Di seguito bandi, iniziative e attività segnalate nel corso dell’evento:

 

Bando Acceleratori COBO
CTE COBO, in collaborazione con Almacube, Bi-rex, Creative Hub, Gellify, G-Factor, presenta un programma che consentirà a 18 startup di accedere ad uno dei tre percorsi di accelerazione verticale nei settori di Industria 4.0, Industrie Culturali e Creative, o Servizi Urbani Innovativi. Le aziende selezionate potranno ricevere fino a 62.500 Euro per migliorare la loro maturità tecnologica. è previsto per le realtà partecipanti lo sviluppo di soluzione che sono abilitate e/o portabili e/o si basano sulle tecnologie: 5G, Blockchain, Artificial Intelligence, Quantum Technology, Internet of Things, Edge-Cloud computing, High Performance Computing, Augmented Reality/ Virtual Reality.

Programma completo

 

Adesione allo Stakeholder Group
Grandi imprese, istituzioni, associazioni di categoria e investitori interessati alle tecnologie emergenti, con focus sul 5G, sono invitati ad aderire allo Stakeholder Group di CTE COBO. I membri avranno l'opportunità di partecipare attivamente alle sperimentazioni interne, avere visibilità strategica, networking con partner di progetto e informazioni in anteprima sulle startup coinvolte.

Programma di adesione

 

Bando Tech Transfer
Il bando Tech Transfer è dedicato a chi vuole sperimentare soluzioni innovative abilitate su rete 5G. I progetti selezionati riceveranno il 50% delle spese ammissibili complessive previste nel progetto e rendicontate fino a 40.000 Euro, oltre al supporto nella definizione del caso d'uso e nell'accompagnamento al testing.

Il bando è in corso con termine il 31 gennaio ed è già in preparazione una seconda edizione. 

 

Bando Call 4 Tech & Solution
Un'opportunità per tre Start-Up, Spin-Off e/o PMI innovative con sede legale e operativa in Italia o all’estero, interessate a integrare soluzioni e tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti come Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain. Le imprese selezionate avranno accesso al programma di Open Innovation, beneficiando di un rimborso spese fino a 10.000,00 euro, oltre all'utilizzo di tecnologie e spazi messi a disposizione dalla CTE. 

Il bando è in corso con termine il 7 dicembre, con prevista una nuova apertura entro gennaio 2024.

 

Iniziative in corso

Il servizio "COBO On Demand" è uno sportello che offre consulenze mirate su varie tematiche, tra cui la definizione del business plan, la sostenibilità finanziaria e la strategia di lancio sul mercato.

In fase di definizione, altre iniziative dedicate a idee embrionali e startup early stage a cui verrà messo a disposizione un fondo di oltre 250mila Euro.