Professione Appennino: una montagna di opportunità VIII Incontro

Vivere e lavorare in Appennino

Vivere e lavorare in Appennino

 

Sul territorio dell'Appennino bolognese si stanno aprendo nuove strade professionali legate alla valorizzazione sostenibile del territorio. Guide ambientali, agricoltori e produttori che sfidano l'innovazione, operatori e promotori turistici condivideranno le loro esperienze e racconteranno come la passione per la montagna si è trasformata in un’opportunità di lavoro concreta.

 

L’evento è un’occasione per esplorare insieme possibilità professionali che coniugano sostenibilità e tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro, contribuendo alla rivitalizzazione dell'Appennino. Saranno approfondite le possibilità di avviare nuove imprese e percorsi di vita in diversi settori come consulenza, turismo, olismo, agricoltura, artigianato.

 

Sara Donati e Marina Kovari, dello Sportello Vivere e Lavorare in Appennino di BIS Appennino, dialogheranno con esperti e nuovi abitanti per portare alla luce le storie e i nuovi modi di vivere e lavorare nelle terre alte.

 

  • Ospitalità: Ramona Ruggeri, si divide tra Acatù - Rifugio solidale di Monzuno - e la sua futura impresa per l'accoglienza a Madonna de' Fornelli (San Benedetto Val di Sambro)
  • Turismo: Marco Albertini - Coop. Madreselva - Guide Ambientali Escursionistiche
  • Agricoltura: Francesco Penazzi - Viticoltori Alto Appennino a Rocca Corneta

 

 
Per maggiori informazioni: BIS Vivere e Lavorare in Appennino

 

 

Un ciclo di incontri per guardare al futuro dell’Appennino

Questo è l'ultimo appuntamento di un ciclo di 8 eventi organizzati tra Bologna e i Comuni montani. Gli incontri si sono rivolti a studenti, famiglie, professionisti e lavoratori, con particolare attenzione ai profili ad alta specializzazione che desiderano trasferirsi in Appennino.
Attraverso momenti di dialogo e networking, tavole rotonde, workshop, formazione e visite sul territorio, l’iniziativa ha restituito una visione concreta e positiva delle opportunità che l’Appennino offre, esplorando quattro aree tematiche fondamentali:

  • Vivere: servizi, welfare, casa
  • Lavorare: talenti, imprese, opportunità, autoimprenditorialità
  • Cultura: ricerca artistica, rassegne culturali e rigenerazione di spazi
  • Benessere: turismo, ambiente, qualità della vita e scoperta del territorio

 

Sono previste nuove attività anche nel 2026. #StayTuned!