Settima tappa del Roadshow PNRR "Investire nell'Innovazione: venture capital ed ecosistemi locali"


Il ruolo strategico del venture capital in Italia, tra investitori, startup ed enti pubblici, protagonisti della crescita territoriale

 

Martedì 30 settembre 2025 ha avuto luogo presso la sede del Tecnopolo Data Manifattura (DAMA) di Bologna la settima tappa del Roadshow organizzato dall’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

L’evento, che ha visto una grande partecipazione, è stato organizzato in collaborazione con la Città metropolitana e il Comune di Bologna e ha avuto come focus il Venture Capital in Italia e il suo ruolo nella filiera dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

 

In particolare, sono stati due i momenti di confronto su due temi centrali: il primo ha riguardato il capitale di rischio come strumento per far crescere le imprese innovative (scalabilità, internazionalizzazione, attrazione di investimenti). Il secondo ha riguardato invece le infrastrutture abilitanti: tecnopoli, incubatori, università e pubbliche amministrazioni che devono lavorare insieme per creare un contesto favorevole all’innovazione.

 

Le due tavole rotonde che si sono susseguite durante la giornata hanno visto la partecipazione di attori importanti dell’ecosistema tra cui AIFI, CDP Venture Capital, Invitalia, Atlante Group, Obloo Ventures, EIT Manufacturing, Bi-REX Competence Center, Università di Bologna, Art-ER, Opinno, MIT Technology Review Italia.