Abitare le valli - VI evento Vivere e Lavorare in Appennino


Prosegue il ciclo di incontri “Vivere e Lavorare in Appennino – L’Appennino è casa mia” promosso dalla Città metropolitana di Bologna e Bologna Innovation Square (BIS) con il suo sesto appuntamento sabato 27 settembre alle ore 10.00 presso la Sala a San Teodoro, nel Comune di Valsamoggia. Questa giornata immersiva intitolata “Abitare le Valli e i Crinali” sarà un’occasione preziosa per approfondire temi legati alla cura, valorizzazione e sviluppo sostenibile del territorio appenninico, con un focus sulle opportunità imprenditoriali che nascono dal contatto diretto con il patrimonio naturale dell’Appennino bolognese.

 

L’incontro vedrà il dialogo tra Sara Donati e Marina Kovari dello Sportello Vivere e Lavorare in Appennino (BIS Appennino) e numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti locali, tra cui:

  • Vice Sindaca Val samoggia, Federica Govoni
  • Sindaca di Monte San Pietro, vice presidente Unione - Responsabile ambiente UNCEM, Monica Cinti (in video)
  • Presidente Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale - Tiberio Rabboni
  • Teatro delle Ariette - Un teatro in mezzo ai campi, per sancire un patto tra l’uomo e la natura 
  • Instabili Vaganti: residente e attività di promozione culturale (Festival PerformAzioni), Michele Persici
  • Associazione Castelli in aria

Inoltre ci saranno nuovi abitanti e imprenditori che condivideranno la loro esperienza di vita e lavoro in Appennino, le Agenzie immobiliari per approfondire il mercato abitativo del territorio.

 

Al termine della tavola rotonda, i partecipanti potranno partecipare a un’escursione guidata nel vicino Parco Regionale Abbazia di Monteveglio. 

 

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi: viverelavorareinappennino@cittametropolitana.bo.it

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di valorizzazione dello Sportello Vivere e Lavorare in Appennino, parte del progetto BIS per una maggiore attrattività dell’Appennino, supportato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo sostenibile, culturale ed economico delle aree montane. Il ciclo di incontri si rivolge a studenti, famiglie, lavoratrici, lavoratori e professionisti, con particolare attenzione alle figure ad alta specializzazione interessate a scoprire e trasferirsi nel territorio montano. Attraverso workshop, momenti di formazione, visite e networking, si offre una visione integrata delle opportunità e delle sfide del vivere e lavorare sulle terre alte, mettendo in luce temi come valorizzazione delle risorse naturali, sostegno all’imprenditoria e sviluppo di sbocchi professionali.

 

Il Parco Regionale Abbazia di Monteveglio, meta dell’escursione guidata del pomeriggio, è un’area protetta di circa mille ettari a metà strada tra Bologna e Modena. Offre itinerari ben segnalati tra boschi, colline, vigneti e siti storici come il castello matildico e l’abbazia romanica di Santa Maria di Monteveglio, integrando natura, storia e cultura in paesaggi tipici delle colline emiliane. I sentieri percorribili vanno da facili passeggiate a itinerari escursionistici, immersi nel mosaico di ambienti naturali e rurali tipici della zona.