Nel dialogo tra impresa e ambiente si giocano alcune delle sfide più importanti dello sviluppo economico contemporaneo, soprattutto nei settori produttivi e nelle aree interne del Paese.
Da un lato ci sono le imprese già attive, che quotidianamente si confrontano con nuove esigenze legate alla sostenibilità: dall’adeguamento alle direttive nazionali ed europee, alla necessità di investire nel proprio futuro per rispondere a consumatori sempre più attenti.
Dall’altro ci sono tanti giovani e aspiranti imprenditori, che vedono proprio nella sostenibilità la chiave per costruire un progetto di vita e di lavoro, in cui produttività e ambiente non siano in conflitto, ma possano convivere ed evolvere insieme.
Ma come si rende davvero sostenibile un’impresa? E come si trasforma un’idea in un’opportunità concreta?
ECO-LAB è un ciclo di incontri laboratoriali promosso dagli Sportelli di BIS-Bologna Innovation Square Green per le Imprese e Imprenditoria, pensato per chi vuole avviare o trasformare un’attività in chiave sostenibile
Cinque settori d’impresa al centro del percorso, con il supporto di esperti e casi studio per esplorare soluzioni, strumenti e modelli organizzativi capaci di coniugare sviluppo e responsabilità ambientale.
Di seguito il calendario degli incontri, si rimanda poi alle pagine dedicate per il programma.
lunedì 19 maggio, ore 18.00-20.30
Sala del Parco, Lizzano in Belvedere
martedì 27 maggio, ore 18.00-20.30
Biblioteca comunale G. Martinelli, Alto Reno Terme
giovedì 5 giugno, ore 20.15-22.45
Sala consiliare, Loiano
mercoledì 11 giugno, ore 17.30-20.00
Sala conferenze del Municipio, Monghidoro
giovedì 19 giugno, ore 18.00-20.30
Sala consiliare, Monte San Pietro
La partecipazione a ciascun incontro è gratuita e su registrazione (form disponibile a partire da lunedì 12 maggio)
INFO E CONTATTI
progimpresa.appennino@cittametropolitana.bo.it