La piattaforma dell'innovazione della grande Bologna

BIS - Bologna Innovation Square è realizzata da Città metropolitana e Comune di Bologna nell'ambito delle attività dell'Ufficio comune "Sviluppo economico, imprese, occupazione", insieme ai partner strategici Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ART ER, Bi-Rex, Bologna Business School, Cineca, Fondazione Innovazione Urbana.


BIS è una piattaforma di innovazione aperta nata per favorire la digitalizzazione e la transizione ecologica delle imprese del territorio tramite una collaborazione volontaria e aperta delle realtà metropolitane.

 

BIS rappresenta:

- La piazza dell’innovazione, un luogo di confronto e collaborazione delle realtà presenti sul territorio di Bologna metropolitana;

- Un'alleanza per rendere il sistema economico metropolitano uno dei migliori luoghi in Europa per fare impresa perseguendo allo stesso tempo obiettivi economici, sociali ed ambientali.


La piattaforma trova la sua declinazione territoriale nei poli della Rete metropolitana per la Conoscenza, finanziata dal PNRR nell’ambito della M5C2 Investimento 2.2 Piani Urbani Integrati. I satelliti territoriali di BIS mutuano e declinano in risposta alle esigenze specifiche delle aree di insediamento i servizi dedicati al trasferimento dell’impatto della transizione verde e digitale, all’Imprenditorialità e progetti di impresa; all’attrazione e retention di competenze e residenti.

 

Persone

Giovanna Trombetti - Dirigente Area Sviluppo economico
 

Giovanna Trombetti
Manuela Bonora
 

Manuela Bonora
Francesca Borelli
 

Francesca Borelli
 
Daniele Cencioni
 

Daniele Cencioni
Samantha Corradini
 

Samantha Corradini
Sara Maldina
 

Sara Maldina
 
Giulia Rezzadore
 

Giulia Rezzadore
Francesca Villani
 

Francesca Villani
segnaposto
 

Collaborano con noi

Vera Martinelli
 

Vera Martinelli
Giacomo Venezia
 

Giacomo Venezia
Margherita Montanari
 

Margherita Montanari
 
Giulia Luisotti
 

Giulia Luisotti

Le sedi

Per raggiungere il territorio della Grande Bologna, BIS avrà luoghi fisici in cui realizzare le proprie attività, che serviranno a connettere la piattaforma con il territorio e le sue diverse sfaccettature.

Liber Paradisus
 
Imola
 
Brasimone