Vuoto a rendere - Secondo incontro

Un ciclo di incontri per valorizzare il patrimonio immobiliare dell'Appennino bolognese
 
Banner dedicato al 5 aprile
 

Nell'ambito delle attività che lo sportello Vivere e lavorare in Appennino di Bologna Innovation Square porta avanti per  accompagnare l’insediamento di nuovi residenti sul territorio appenninico, si apre un ciclo di incontri pubblici dedicati al tema della locazione e alle sue sfide.

 

Gli incontri sono ospitati dal Comune di Castiglione dei Pepoli, un'area che sta affrontando sfide legate al saldo demografico e alla gestione del patrimonio immobiliare. Castiglione, al pari di molte altre aree montane, si trova a fare i conti con un significativo numero di abitazioni vuote o sottoutilizzate, nonostante vi sia una crescente domanda di affitti da parte di nuovi residenti, tra cui lavoratori transitori (come insegnanti, lavoratori in ambito sanitario, ricercatori e forze dell'ordine) e aziende che cercano soluzioni abitative per i propri dipendenti.

 

L'obiettivo di questo ciclo di incontri è aprire un dialogo con i proprietari immobiliari locali sulla situazione abitativa e sulle opportunità che derivano dalla valorizzazione dei loro immobili, in termini di impatto positivo per l'intero territorio sia dal punto di vista demografico sia da quello economico. Gli incontri serviranno a condividere lo scenario attuale, una visione di futuro e a fornire informazioni concrete sulle possibilità di affitto e sulle soluzioni esistenti per rendere gli immobili più attrattivi e accessibili

 

Il SECONDO INCONTRO, previsto per sabato 5 aprile dalle ore 10 alle ore 12 presso la Biblioteca comunale “G. Righetti” di Castiglione dei Pepoli (via Aldo Moro, 31), mira a fornire una panoramica sugli strumenti a disposizione della pubblica amministrazione per supportare il mercato immobiliare e sarà occasione per creare sinergie tra i vari attori territoriali presenti per l’attrazione di nuovi residenti. Sono previsti interventi del Sindaco di Castiglione dei Pepoli Tommaso Tarabusi, Giulia Angelelli, responsabile Area Politiche Abitative Regione Emilia-Romagna, Martina Belluto e Daniela Farini dell’Unità operativa Promozione e attuazione Politiche di Welfare Inclusione Sociale e Abitare di Città metropolitana di Bologna

 

> PROGRAMMA DEL SECONDO INCONTRO – 5 APRILE (257 KB)

 

Sono invitati al ciclo di incontri pubblici, oltre ai proprietari immobiliari, anche i sindaci e le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e tutte le persone che vorranno stimolare il confronto e arricchire il dialogo.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni e contatti

Sportello Vivere e lavorare in Appennino  

M viverelavorareinappennino@cittametropolitana.bo.it 

T 0534 801613