Il distretto moda di Bologna si prepara a un nuovo appuntamento dedicato all’innovazione sostenibile: RI-MADE – Prototipi di Moda Sostenibile, l’evento promosso da Bologna Innovation Square (BIS), di Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Centergross e con il supporto della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro metterà al centro le imprese della filiera moda che stanno sperimentando nuovi modelli di produzione circolare, materiali innovativi e processi a basso impatto ambientale. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il lavoro di chi, nel territorio bolognese, sta costruendo una moda più etica, trasparente e sostenibile, rafforzando il legame tra impresa, ricerca e innovazione tecnologica.
Durante l’evento saranno presentati prototipi e buone pratiche sviluppati in collaborazione con i partner tecnici Clust-ER Create e Fondazione Democenter, mostrando esempi concreti di transizione green applicata alla moda e al design.
RI-MADE rappresenta una tappa importante del percorso avviato da Bologna Innovation Square per sostenere le PMI nella transizione ecologica, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, centri di ricerca e imprese.
L’evento si inserisce nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2025, dedicato al dialogo tra formazione, impresa e innovazione sostenibile.
👉 La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione a questo indirizzo: https://forms.gle/RK4EWVA3SLJbhUyY7
📍 Centergross – Sala Congressi
Viale della Mercanzia 5A, 40050 Zona Artigianale Funo (Bologna)