Mancano solo pochi giorni alla chiusura delle call di Land in Bo , il nuovo hub dell’innovazione di Bologna nato per rafforzare il ruolo del Tecnopolo DAMA come punto di riferimento internazionale per l’intelligenza artificiale, la gestione dei dati e il calcolo ad alte prestazioni.
Land in Bo supporta il potenziale di attrazione del Tecnopolo DAMA, valorizzando un ecosistema che integra tecnologie avanzate, competenze scientifiche e relazioni strategiche, con un accesso diretto alle infrastrutture di High Performance Computing e alla potenza di calcolo del supercomputer Leonardo.
Land in Bo è l’hub di innovazione multi-attore di Bologna, porta di accesso al Tecnopolo DAMA e alla Data Valley dell’Emilia-Romagna. Collega i propri membri al supercomputer Leonardo, all’AI Factory e ai partner locali, offrendo uno spazio ideale per chi vuole investire, innovare o esplorare opportunità nel Big Data, nell’Intelligenza Artificiale e nel DeepTech nell’area metropolitana di Bologna.
Pensato per startup, imprese e fondi di venture capital, anche internazionali, supporta l’insediamento in città e la connessione con l’ecosistema tecnologico e industriale locale, in particolare con il Tecnopolo DAMA e il distretto BolognaFiere TEK District.
L’ecosistema bolognese, caratterizzato da una rete collaborativa tra università, centri di ricerca, corporate e istituzioni pubbliche, offre infrastrutture di supercalcolo di livello mondiale. Attraverso la collaborazione con IFAB e AI Factory IT4LIA, Land in Bo fornisce supporto dedicato all’accesso alle risorse HPC e AI più avanzate in Europa.
L’hub mette a disposizione spazi di lavoro pronti all’uso, servizi di orientamento per l’insediamento, networking e matchmaking personalizzato, assistenza logistica, legale e amministrativa, percorsi di accompagnamento imprenditoriale, community building, demodays e momenti di visibilità.
Offre servizi dedicati a startup e PMI, corporate e fondi di venture capital, inclusi accesso facilitato alle infrastrutture, matchmaking con startup e partner, pipeline curata di realtà AI, opportunità di partecipazione a eventi, panel e workshop, oltre a spazi di lavoro nel cuore della Data Valley.
Attraverso la call, aperta fino al 30 dicembre, Land in Bo si rivolge a startup, imprese e venture capital interessati a sviluppare soluzioni innovative e a costruire relazioni stabili con l’ecosistema territoriale, anche in una prospettiva di insediamento duraturo.
L’iniziativa contribuisce a rafforzare il posizionamento di Bologna e della Regione Emilia-Romagna come hub internazionale capace di attrarre, accogliere e sostenere la crescita di realtà ad alto contenuto tecnologico, generando valore per il sistema economico e sociale.
Land in Bo rappresenta una porta d’accesso strategica al Tecnopolo DAMA e alla Data Valley dell’Emilia-Romagna.
👉 C’è tempo fino al 30 dicembre per candidarsi ed entrare nella community di Land in Bo .
Vai alla pagina del sito e seleziona la call che fa per te!