BIS Brasimone: Promozione dell'Imprenditorialità Giovanile e Sostenibilità nell'Appennino

Giovani Imprese in Cammino", un bando finanziato da ANCI
 

Gli sportelli di BIS Brasimone stanno accrescendo la loro presenza nel territorio dell'Appennino bolognese, partecipando attivamente a diverse iniziative pubbliche volte a creare opportunità per i giovani che desiderano vivere e lavorare in questa area.

Nel mese di giugno, BIS Brasimone ha partecipato alla Festa della Lana e della Seta di Castiglione dei Pepoli e ha concluso il ciclo di eventi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, promosso dallo Sportello Green per le Imprese. Anche a luglio, il calendario sarà ricco di appuntamenti per far conoscere la realtà e raccogliere spunti e bisogni direttamente dal territorio.

Tra i progetti di punta, spicca " Giovani Imprese in Cammino ", un bando finanziato da ANCI. Questo progetto è rivolto a giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici dai 18 ai 35 anni che desiderano sviluppare idee nei settori del turismo, dell'artigianato artistico tradizionale e degli eventi dal vivo. Il bando offre un percorso di accompagnamento con esperti di pianificazione aziendale per facilitare l'avvio delle nuove attività nei comuni delle Unioni Appennino bolognese, Savena-Idice e Reno-Lavino-Samoggia.

Recentemente, lo staff del progetto ha organizzato incontri pubblici per presentare le opportunità offerte da "Giovani Imprese in Cammino" nei comuni delle tre valli coinvolte. Questi eventi hanno facilitato la creazione di nuove connessioni e fornito un sostegno concreto ai giovani imprenditori nel processo di sviluppo delle loro idee di startup.

Nelle prossime settimane, BIS Brasimone parteciperà a numerosi eventi estivi nell'Appennino, tra sagre, festival e spazi culturali. L'obiettivo principale è diffondere i servizi degli sportelli, supportando l'imprenditoria locale, i nuovi residenti e la transizione ecologica del territorio.