Presentazione Rapporto UNCEM

Rapporto Montagne Italia 2025
 

Lunedì 8 settembre alle ore 10:30, presso l’Abbazia della Badia in Via Mongiorgio 6 a Monte San Pietro, si terrà un incontro di grande rilievo dedicato alla montagna e alle aree interne: la presentazione del Rapporto Montagne Italia UNCEM 2025.

L’iniziativa sarà introdotta dal Sindaco della Città metropolitana, Matteo Lepore e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM, l’Assessore alla Montagna e aree interne Davide Baruffi, e il Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Maurizio Fabbri.

Il Rapporto Montagne Italia UNCEM 2025, nel contesto del Progetto Italia promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre un quadro aggiornato sulle condizioni e sulle potenzialità delle aree montane italiane. Attraverso dati, analisi e storie di innovazione, il Rapporto intende supportare le istituzioni, gli amministratori e i territori nel definire strategie di sviluppo sostenibile e nuove forme di governance per le comunità montane.

L’incontro si propone come un momento di lavoro e confronto sulle prospettive future dell’Appennino bolognese, in particolare alla luce del disegno di legge sulle “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane”, recentemente approvato dalla Camera e ora in esame al Senato nel percorso parlamentare. Un’ulteriore tappa di un percorso progettuale dedicato alle specificità e alle opportunità del territorio montano, con l’obiettivo di rafforzarne la centralità nello sviluppo regionale e nazionale.