Dal 28 al 30 ottobre Bologna ha ospitato il Cities for Talent Meeting 2025, che ha riunito oltre 50 rappresentanti da più di 30 città e organizzazioni europee impegnate nei temi dell’attrazione, valorizzazione e inclusione dei talenti.
Dopo le edizioni di Barcellona e Utrecht, il meeting è approdato a Bologna per tre giorni di incontri, visite e workshop ospitati in luoghi simbolo della città, tra cui Tecnopolo DAMA, Salaborsa e Filla.
L’iniziativa, organizzata da Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e ART-ER, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato un momento di confronto e cooperazione che ha messo in luce la capacità di Bologna e della regione di posizionarsi come territorio per la crescita e lo sviluppo di talenti e innovazione.
È stata inoltre ribadita la centralità della legge regionale sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti, approvata per la prima volta nel 2023, e sono state evidenziate le azioni intraprese a livello locale.
Bologna si conferma un luogo chiave per supportare questo dialogo attraverso il progetto Bologna Innovation Square e il servizio Bologna for Talent. La città risponde alle sfide legate all’attrazione e alla retention dei talenti, rafforzando la collaborazione con il mondo imprenditoriale, della ricerca e della formazione.
L’edizione 2025 del Cities for Talent Meeting ha visto il lancio dell’International Talent Network, una rete volontaria di città europee che collaboreranno per sviluppare progetti congiunti sull’attrazione e la retention dei talenti, condividendo buone pratiche e strumenti.