BIS_U35 giovani cultura innovazione è un progetto che prevede l’individuazione di un soggetto gestore, attraverso un percorso partecipativo, degli spazi di BIS. Ha l'obiettivo di creare un hub sperimentale e percorsi di incubazione per nuovi talenti e startup, rafforzare la partecipazione giovanile e contribuire attivamente allo sviluppo economico, sociale e culturale della città.
Un laboratorio civico permanente dove le idee dei giovani under 35 si connettono per generare valore economico, sociale e culturale.
Comune e Città Metropolitana invitano le/i giovani under 35 e realtà/gruppi giovanili di Bologna e/o del territorio metropolitano a contribuire alla struttura operativa e ai contenuti del nuovo hub, per decidere insieme quali servizi, laboratori e spazi siano realmente necessari e utili alla comunità giovanile.
Saranno le/i giovani partecipanti a portare la loro conoscenza di bisogni, tendenze e opportunità legate all'imprenditoria giovanile e alle nuove professioni (come, ad esempio, AI, transizione ecologica, content creation), creando così "dal basso" percorsi di incubazione per progetti dedicati all’innovazione, alla cultura e all’imprenditorialità giovanile.
BIS_U35 sarà anche il luogo in cui Comune e Città Metropolitana, insieme a realtà under 35 del territorio, organizzeranno open day, conferenze, laboratori e rassegne gratuite su temi come l'impatto dell'AI, la transizione ecologica e il protagonismo delle nuove generazioni.
GLI EVENTI 2026
29 gennaio > Pitch Slam. Raccontare un'idea, ispirarsi e connettersi
Qui maggiori dettagli
15 gennaio > Manage the Future. Talk, formazione e speed meeting per attivare idee e competenze
Qui maggiori dettagli
GLI EVENTI 2025
novembre/dicembre > Tre percorsi formativi gratuiti sulle nuove professioni digitali
Qui maggiori dettagli
13 novembre > Idee emergenti e percorsi per imprese under 35
Qui maggiori dettagli
ottobre > Open call per la progettazione condivisa finalizzata all'assegnazione degli spazi
Qui maggiori dettagli
Per saperne di più, clicca qui
“BIS_U35 giovani cultura innovazione” è un progetto dell'U.I. Servizi per i Giovani del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con L’Ufficio comune Sviluppo economico imprese e occupazione di Comune e Città metropolitana di Bologna. Iniziativa ANCI co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul "Fondo per le politiche giovanili - Anno 2022".