“Che impresa questo gioco!” – Le storie delle aziende vincitrici del Premio Barresi incontrano gli studenti

 

Il 15 dicembre 2025, dalle 9:30 alle 12:30, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna (Via della Beverara 123) ha ospitato le imprese ex vincitrici del Premio Barresi.

L'evento, parte del più vasto programma del Festival della Cultura Tecnica 2025, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori dell’area metropolitana bolognese, è stato pensato per avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditorialità.

 

La mattinata si è aperta con una visita guidata gratuita al Museo, in programma alle 10:00, offrendo alle studentesse e agli studenti uno sguardo privilegiato sulla storia produttiva del territorio, tra innovazione, tradizione e saper fare.

 

A seguire, spazio alle testimonianze: gli ex vincitori del Premio Barresi hanno presentato la loro esperienza attraverso un’attività interattiva pensata per coinvolgere il pubblico. Una sorta di “indovina chi” imprenditoriale, durante la quale i rappresentanti delle imprese hanno dato indizi su sé stessi e sulla loro realtà aziendale, lasciando alle classi il compito di scoprire quale storia si celasse dietro ogni protagonista.

 

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con READI – Rete per l’Autoimpresa e le Donne Imprenditrici, con l'obiettivo di raccontare il valore concreto del Premio Barresi nello sviluppo delle giovani imprese, promuovendo al tempo stesso una cultura dell’imprenditorialità inclusiva, capace di stimolare curiosità e creatività nelle nuove generazioni.

Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione dell’imprenditoria femminile, affinché l’esperienza delle ex vincitrici potesse ispirare sempre più ragazze a intraprendere percorsi innovativi e sostenibili.

 

Un appuntamento che è riuscito a unire gioco, scoperta e orientamento, per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa attraverso le storie di chi ha trasformato un’idea in progetto e un progetto in realtà.

 

Scarica il bando al seguente link