Prosegue il percorso di attività di BIS_U35 – Giovani, Cultura, Innovazione.
Il progetto, che vede protagonisti i nostri spazi in Piazza Liber Paradisus, è promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna per sostenere creatività, imprenditorialità e partecipazione attiva dei giovani under 35.
Il prossimo appuntamento in programma è Pitch Slam, in calendario giovedì 29 gennaio proprio negli spazi di BIS (Piazza Liber Paradisus, 14).
L’iniziativa è pensata per offrire ai giovani e alle giovani del territorio un’occasione concreta di crescita professionale, mettendo al centro una delle competenze chiave nel mondo dell’innovazione: saper presentare in modo efficace un progetto, un’idea o una startup.
Un pomeriggio dedicato alle competenze di presentazioneIl format prevede tre momenti principali:
Gli ospiti: competenze ed esperienze dall’ecosistema dell’innovazione
A contribuire all’esperienza di Pitch Slam saranno protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione, portando punti di vista diversi ma complementari sul racconto delle idee e sull’attivazione dei percorsi progettuali:
Marco Bassoli – Robotizr
Co-founder della startup attiva nella robotica e nell’automazione per le PMI, sviluppa soluzioni tecnologiche applicate ai contesti produttivi, con un forte focus sull’innovazione industriale e sull’impatto concreto delle idee sul mercato.
Fabio Ugolini – TrueScreen
CEO e co-founder di TrueScreen, startup attiva nella cybersecurity e nella certificazione digitale. Inserito da Forbes Italia tra i profili più promettenti del settore per il suo lavoro sull’innovazione dei sistemi di sicurezza digitale.
Marco Lotito – Search On Media Group
Formatore ed esperto in pitch e attivazione progettuale, lavora da anni su processi di comunicazione efficace, sviluppo delle idee e costruzione di percorsi imprenditoriali e formativi in ambito digitale e innovazione.
Mirella Lamacchia – L’Ami Rouge
Founder e CEO di L’Ami Rouge, brand di gioielli artigianali, e content creator conosciuta come la___rouge. Unisce creatività, comunicazione e imprenditorialità, portando un approccio autentico al racconto dei progetti e alla costruzione di identità personali e professionali, con una solida community online.
Michele Lorubio – Almacube
Startup Program Expert di Almacube, incubatore e innovation hub dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro. Lavora a supporto di startup e team imprenditoriali nei percorsi di validazione, crescita e sviluppo dei progetti, accompagnandoli nell’accesso a programmi di accelerazione e opportunità dell’ecosistema dell’innovazione.
Modera l’incontro Andrea Dragotta, Head of Development presso Search On Media Group, speaker in eventi tech nazionali e internazionali.
La loro presenza offrirà ai partecipanti un confronto diretto con professionisti che ogni giorno affrontano sfide legate a innovazione, presentazione di progetto e dialogo con stakeholder e investitori.
Un progetto che unisce giovani, innovazione e territorioBIS_U35 - vincitore del bando ANCI per la valorizzazione di spazi pubblici destinati a giovani - nasce con l’obiettivo di trasformare il Bologna Innovation Square in un hub aperto, dinamico e partecipato, dove creatività e imprenditorialità giovanile possano svilupparsi all’interno di un ecosistema che promuove confronto, crescita e nuove opportunità.
Informazioni e iscrizioni
Pitch Slam – 29 gennaio 2026
BIS – Bologna Innovation Square
Piazza Liber Paradisus, 14 – Bologna
Partecipazione gratuita, su iscrizione tramite form dedicato.